Swatch Group nega qualsiasi rapporto di collaborazione con Apple inerente la realizzazione di uno smartwatch. La smentita, da poco diramata da Reuters, arriva a poche ore dal rumor riguardo proprio la partnership ipotizzata tra l’azienda di Cupertino ed altre società che operano nel settore dell’orologeria che sarebbe dovuta sfociare per l’appunto nel tanto chiacchierato iWatch.
Da settimane c’è un vero e proprio tira e molla a riguardo: da una parte fonti che si dicono vicine alla vicenda sostengono che le due aziende stiano lavorando insieme, dall’altra parte la stessa Swatch smentisce tutto ed avvia azioni legali per annullare il brevetto relativo al nome “iWatch” di cui, la società svizzera, ne detiene uno simile da più tempo (iSwatch) a dimostrazione del fatto che, di collaborazioni a riguardo con l’azienda di Cupertino, proprio non ce ne sono. Stando a quanto riferisce il ben più affidabile Reuters, Swatch ha fornito circuiti integrati ed altri componenti elettronici ad alcuni produttori di telefoni cellulari, ma sono da eslcudersi collaborazioni sulla realizzazione di un orologio in piena regola con Apple.
Per l’analista Luca Solca di Exane BNP Paribas dietro tutta la vicenda ci sarebbe la Swatch Group stessa che, nelle ultime ore, ha visto salire il proprio titolo in borsa del 2% a 510 franchi svizzeri, superando dello 0,2% l’indice di mercato europeo “D’altronde il mercato che li riguarda è piuttosto noioso e la notizia è servita per risollevare un po’ gli animi degli investitori”.