[banner]…[/banner]
Il mercato indossabili è ad una svolta: le vendite di smartwatch mostrano, secondo le ultime stime, una forte crescita, con Apple Watch sempre più apprezzato e adottato dagli utenti, proprio a ridosso dell’uscita del nuovo modello LTE.
Nella sua ultima relazione trimestrale, IDC ha registrato un notevole aumento del 60,9% delle vendite di smartwatch nel secondo trimestre del 2017. La crescita di smartwatch si registra soprattutto tra i modelli in grado di tracciare le attività fisiche, con spedizioni di bracciali fitness e altri dispositivi simili diminuite del 0,9 per cento. Si tratta di uno dei primi dati negativi registrati da IDC, in favore di veri e proprio orologi smart.
E’ ancora la cinese Xiaomi a mantenere un certo vantaggio nel secondo trimestre di riferimento, con il 13,4% del mercato cob 3,5 milioni di unità spedite, in crescita del 13,7% su base annuale. Apple ha registrato una forte crescita dopo il rilascio di Apple Watch Series 2, che ha posto l’accento sulla salute e sulla forma fisica. Watch di Apple ha raggiunto il 13% del mercato dei wearable nel secondo trimestre, spedendo 3,4 milioni di unità nel trimestre, secondo le stime IDC. La cifra, non ufficiale, ma comunque verosimile, è aumentata del 49,7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Quasi certamente i numeri sono destinati a salire con il prossimo rilascio di Apple Watch Serie 3, dotato di connettività LTE.
A fare le spese del successo Apple è stata soprattutto Fitbit, un tempo regina sulla scena delle band fitness, adesso scesa al terzo posto, registrando spedizioni pari a quelle Apple di 3,4 milioni di unità, raggiungendo però il 2,9% del mercato, in discesa da 5,7 milioni di spedizioni dello scorso anno, quando aveva una quota del 24,1%. Entrano in classifica, chiudendo la top five, Garmin e Fossil, che hanno gestito rispettivamente il 5,4% e il 4% del totale del mercato wearable.
Questa classifica è destinata a mutare, almeno nei numeri, se non nelle posizioni, a partire dal prossimo 12 settembre, quando Apple annuncerà il nuovo modello di Apple Watch Serie 3 con modulo LTE.