The Brenwill Workshop ha annunciato in concomitanza del SIGGRAPH conference di Anaheim in California, il lancio di MoltenVK, implementazione delle API Vulkan per iOS e macOS.
Vulkan è uno standard open, sviluppato da Khronos Group, consorzio che include produttori di hardware e software. Si tratta di un insieme di API (Application programming interface) “altamente efficienti” per l’accesso a funzionalità di grafica e computing grazie alle quali è possibile sfruttare funzionalità avanzate per le GPU integrate in vari dispositivi.
MoltenVK è un’implementazione delle API grafiche Vulkan eseguibili sul framework Metal di Apple per iOS e macOS, estendendo così la disponibilità cross-platform di Vulkan anche a iPhone, iPad e ai computer della Mela. Sfruttando MoltenVK gli sviluppatori di giochi possono ottenere benefici in termini di performance e sfruttare funzionalità di debugging e ottimizzazioni delle prestazioni del framework Metal su iOS e macOS, mantenendo allo stesso tempo la conformità con Vulkan.
Convertire giochi senza modificare il codice
Gli sviluppatori possono sfruttare le API standard Vulkan, senza bisogno di modificare il codice per Metal. È ad esempio possibile portare un’applicazione o un gioco pensato per Vulkan su una diversa piattaforma e compilarlo senza modifiche per iOS e OS X. MoltenVK sfrutta in realtà Metal convertendo automaticamente le chiamate, incluse quelle riguardanti gli shaders.
MoltenVK è una soluzione commerciale. Nel momento in cui scriviamo i prezzi non sono stati indicati. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito degli sviluppatori.