RedMonk ha analizzato i linguaggi di programmazione usati su due siti molto noti agli sviluppatori: GitHub e Stack Overflow, il primo un servizio web di hosting per lo sviluppo di progetti software che sfruttano il sistema di controllo versione Git, il secondo un sito web/forum in cui si possono anche porre domande riguardo a vari argomenti di programmazione.
Le statistiche elaborate da RedMonk mostrano che Swift, il linguaggio di programmazione presentato all’ultima conferenza per sviluppatori di Apple, sta rapidamente guadagnando popolarità, e si colloca al 22° posto: un buon salto considerando che in autunno era al 68° posto. La performance di Swift è impressionante poiché, come spiega ReadMonk è normalmente molto difficile scalzare questo tipo di classifiche, ancora di più in periodi così brevi.
Swift è pensato da Apple come successore di Objective-C (al decimo posto nella classifica). Il nuovo linguaggio di programmazione per iOS e OS X rende più facile la creazione di app. Progettato per Cocoa e Cocoa Touch, Swift unisce le prestazioni e l’efficienza dei linguaggi compilati con la semplicità e l’interattività dei linguaggi di scripting più popolari. A detta di Apple Swift aiuta gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile, eliminando intere categorie di comuni errori di programmazione; può coesistere con il codice Objective-C, e gli sviluppatori possono pertanto facilmente integrarlo nelle app esistenti.