Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Sviluppato un software che distingue le opere d’arte originali

Sviluppato un software che distingue le opere d’arte originali

Pubblicità

I computer ora sanno riconoscere le opere pittoriche originali dalle imitazioni. Milan Rajkovic e Milos Milovanovic, due scienziati dell’informazioni Serbi, sono riusciti infatti a realizzare un programma sufficientemente potente da riuscire a stabilire la differenza fra un dipinto originale e una copia dello stesso, analizzando il grado di complessità e attenzione ai particolari che l’opera evidenzia.

Per sperimentare la tecnologia i due ricercatori hanno commissionato ad un artista olandese la realizzazione di sette opere diverse, che sarebbero poi state riprodotte dall’autore stesso utilizzando la massima fedeltà possibile. Una volta realizzati, i quadri e le copie sono state sottoposte ad un’analisi dei canali cromatici RGB, sfruttando la tecnologia di “wavelet analysis” che consente di analizzare le sfumature dei colori.

Grazie a quest’analisi i ricercatori sono stati in grado di discernere le copie dagli originali: questi ultimi solitamente infatti mostrano un grado di complessità nelle realizzazione superiore a quello delle mere copie, ma a volte difficile da distinguere ad occhio nudo.

Dopo questo successo il software è stato messo nuovamente alla prova analizzando due quadri di René Magritte: le due opere sono state a lungo disponibili all’osservazione di esperti, senza che al momento fosse stato possibile stabilire con certezza quale fosse l’originale e quale la copia. Secondo quanto riportato, il software ha invece svelato quale dei due quadri era effettivamente l’originale e quale la copia, ma i due ricercatori non hanno voluto rendere pubblico il risultato definitivo.

quandri di rene magritte

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità