Chi desidera cominciare a sviluppare per iPad può farlo già da oggi. Apple ha infatti messo a disposizione una nuova versione, la 3.2, del kit di creazione di applicazioni per iPhone con supporto al sistema operativo tipico del tablet.
Si tratta di una serie di linee di indirizzo che spiegano le funzionalità dell’iPad, codice esempio, le linee guida per l’interfaccia umana (con tutto quel che si deve sapere per i controlli a disposizione) e un simulatore che permette di testare direttamente le applicazioni senza avere fisicamente tra le le mani l’hardware.
Ricordiamo che la stragrande maggioranza delle applicazioni create per iPhone e iPod touch sono compatibili con iPad, ma anche che il tablet ha funzionalità e un hardware diversi da quelli dei dispositivi da tasca e in quanto tale permette di realizzare programmi molto più complessi e sofisticati. Apple ha fatto anche cenno ad una sezione di App Store riservata ad iPad, il che lascia intravedere la possibilità per gli sviluppatori di posizionare in maniera diversa le loro applicazioni a seconda che esse siano per iPhone e touch e iPad. Resterà da vedere poi come sarà possibile vendere la stessa applicazione per iPhone e per iPad e, dal punto di vista dei clienti, se sarà necessario comprarne due versioni.
Il costo del programma di sviluppo è di 99 per chi vuol creare applicazioni gratuite o commerciali o di 299 dollari se si vogliono creare applicazioni proprietarie per aziende da 500 dipendenti in su.
Per acquistare il kit fare click qui