Una pagina di supporto di Google rivela le specifiche dei Google Glass, gli occhiali per realtà aumentata che dovrebbero essere disponibili prima della fine dell’anno negli Stati Uniti (inizialmente per gli sviluppatori). Le specifiche sono apparse in concomitanza con la possibilità di pre-ordinare il prodotto e con la disponibilità delle API per sviluppatori. Dalle specifiche tecniche emerge l’integrazione di funzionalità di recording d’immagini da 5 megapixel e video a 720p, la presenza di 12GB di spazio di archiviazione sincronizzabile con i servizi di storage di Google, connettività WiFi e Bluetooth.
Il display permetterà di rappresentare l’equivalente di quanto visibile su un monitor da 25” visto da circa due metri; per l’audio si sfrutta un trasduttore a conduzione ossea e la batteria pare garantirà circa un giorno di utilizzo (utilizzando funzioni di video recording la durata della batteria diminuisce). La connessione a dispositivi Bluetooth richiede smartphone Android con Android 4.03 o successivi, sui quali sarà possibile avviare l’app dedicata denominata “MyGlass” e con la quale sarà possibile inviare SMS e accedere al GPS.
Non sono noti, al momento i dettagli commerciali come la data di uscita e il prezzo. Per conoscere questi bisognerà presumibilmente attendere il secondo semestre di quest’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]