[banner]…[/banner]
Ecco un esempio concreto della Realtà Aumentata di Apple in arrivo con iOS 11. Tra qualche settimana, quando il sistema operativo sarà rilasciato al pubblico, su App Store approderanno anche le prime applicazioni AR sviluppate con l’ARKit di Apple. Alcune importanti società sviluppatrice hanno pubblicato le demo video delle prime app già pronte per essere usate fin dal rilascio del nuovo sistema operativo.
Tra queste spicca l’app di IKEA, già vista anche alla presentazione dell’AR di Apple alla WWDC17 e che permetterà agli utenti di “provare” oltre 2.000 dei prodotti in catalogo posizionandoli direttamente all’interno della propria abitazione. Si inquadra la stanza, si seleziona il prodotto da acquistare (nell’esempio video una poltrona con il relativo poggiapiedi) e il gioco è fatto. In un attimo la poltrona prenderà posto sul pavimento occupando lo spazio nelle dimensioni reali del prodotto: un buono modo per arredare da casa prima di fare acquisti prendendo le giuste misure senza il metro.
In ottica ludica c’è l’app di The Walking Dead dove gli utenti, balestra alla mano, si troveranno a combattere un’orda di zombie che calpesterà il suolo circostante. Simpatico anche il gioco Arise dove sarà necessario risolvere dei puzzle costruendo un percorso con il gioco delle prospettive: sarà necessario muoversi intorno all’isola virtualizzata sul pavimento e “chiudere” i percorsi semplicemente guardandoli da un altro punto di vista.
Altre demo video mostrano invece applicazioni più semplici ma altrettanto interessanti, come l’app per bambini che li aiuta a scoprire animali e piante virtualizzandoli nel giardino: sono vere e proprie storie 3D che, nell’esempio del filmato dimostrativo, raccontano la vita di un bruco che diventa farfalla. C’è anche un’app per creare dolcetti virtuali col fine di scoprire poi la ricetta per crearli davvero, oppure l’app di GIPHY per attaccare GIF virtuali agli oggetti circostanti, condividendo poi il video risultante su app di messaggistica e social network.