Servono ben nove passaggi ad Apple per raggiungere quel nero lucido della variante iPhone 7 Jet Black. Nei giorni scorsi la casa di Cupertino è scesa nel dettaglio, spiegando passo passo l’iter da compire per raggiungere questo look, che sembra essere tra i più apprezzati della nuova generazione di device.
Delle nove fasi dell’intero processo, la più particolare, e probabilmente più interessante, è la prima, ed è quella che lo stesso designer Jony Ive indica come “lucidatura a rotazione 3D.” Una macchina trascina il case di alluminio attraverso una particolare polvere, che contribuisce a produrre un effetto a specchio. In genere, per raggiungere un effetto tale si utilizzano particolari lavaggi chimici o metodi elettrochimici, ma non c’è da stupirsi che Apple abbia scelto di operare a modo suo.
L’intero case viene poi immerso in un serbatoio di anodizzazione, dove viene fatta passare elettricità attraverso la superficie in ossido di alluminio, per renderlo più resistente alla corrosione. La superficie viene poi resa porosa per assorbire il colorante nero, che Ive ha descritto come materiale a “singolo-componente […] assorbito attraverso un effetto capillare per garantire massima saturazione.” Questo apparentemente spiega come Apple riesce a raggiungere una tale una tonalità scura di nero. Nell’ultimo passaggio, l’alloggiamento è viene immerso in un bagno di particelle di ferro “ultra-sottili” magnetizzati, utilizzate per lucidare lo strato anodizzato per conferire extra lucentezza.
Quel che luccica, è il caso di dire, non è però tutto oro. Proprio questo strato, infatti, è più incline a mostrare graffi da sfregamento, e la stessa Apple invita gli utenti ad utilizzare una cover per mantenere lo smartphone come nuovo. Dalle pagine Apple si legge, infatti:
La finitura splendente di iPhone 7 Jet Black è il risultato di un processo di anodizzazione e lucidatura ad alta precisione in nove fasi. La superficie è dura come quella degli altri prodotti Apple anodizzati, ma con l’uso la sua brillantezza potrebbe evidenziare microscopiche abrasioni. Se questo ti preoccupa, ti consigliamo di proteggere il tuo iPhone con una delle tante custodie disponibili
Ad ogni modo, questa particolare delicatezza non sembra aver spaventato gli utenti: iPhone 7 Jet Black, in versione Plus, ha già tempi di attesa particolarmente lunghi, e sarà spedito solo a novembre. Inoltre, è bene considerare che tale versione non presenta la variante a 32 GB, per cui il prezzo per la versione Plus parte da 1049 euro per il modello da 128 GB, mentre per la variante 256 GB è necessario spendere 1159 euro. Il modello Jet Black da 4,7 pollici, invece, ha prezzi di 909 e 1019 euro, rispettivamente per i tagli da 128 GB e 256 GB.