Svela bug di sicurezza Excel usando Numbers e viene licenziato. È accaduto, come spiega il quotidiano francese Var-Matin a Ollioules, nel sud est della Francia, tra Tolone e Marsiglia, all’ (ormai) ex direttore di uno dei ristoranti della catena Buffalo Grill.
Tutto è iniziato con un incarico di lavoro. Il dirigente doveva preparare il bilancio di previsione per il suo ristorante aggiungendo dettagli a un file che aveva ricevuto via mail. Il formato Excel non era leggibile usando il suo Mac dove non aveva, evidentemente, installato Office e quindi ha aperto il documento usando Numbers. In questo modo, con sua sopresa, è stato in grado di visionare non solo i fogli di calcolo che gli competevano, ma anche una serie di informazioni teoricamente bloccate e inaccessibili, in altre parole tutte le retribuzioni dei 6790 dipendenti del gruppo e dettagli su un fatturato di 527 milioni di euro, informazioni normalmente non accessibili perché si trovano in cartelle di lavoro protette (se il file è aperto con Excel). La ragione per cui aprendo il documento con Numbers si sia disattivata la protezione consentendo di visualizzare anziché 8 fogli, tutti i 22 fogli di lavoro, inclusi quelli nascosti, è ignota, ma Buffallo Grill ha accusato l’uomo (che lavorava per l’azienda da dieci anni) di avere sbloccato volontariamente il file, di avere condiviso informazioni riservate con altri dipendenti e di avere aperto il file con un suo computer personale.
La difesa dell’ex direttore del ristorante ha evidenziato i meccanismi di sicurezza inadeguati nel tipo di file (che, lo ricordiamo, se non sono presenti altri software, sul Mac viene aperto automaticamente con Numbers), sottolineando anche che la direzione era stata avvertita del problema. Il dipendente ritiene illegittimo il licenziamento senza giusta causa e respinge le accuse di violazione della tutela e della riservatezza delle informazioni aziendali. La decisione del tribunale è attesa per il 31 marzo.