Scoperti per aver pubblicato un video auto-celebrativo del furto di denaro e altro materiale, tra cui un computer e un iPad, all’interno di un’automobile. Questo quanto accaduto a due ragazzi a Houston, negli Stati Uniti, che si sono poi tranquillamente accomodati all’interno di un Burger King per festeggiare la riuscita del colpo con un panino.
Dillian Thompson (20 anni) e Dorian Walker-Gaines (22 anni), questi i nomi dei due giovani ladri che, con evidenti manie di protagonismo, hanno condiviso attraverso un video su YouTube la malefatta mostrando i 5.000 dollari in contanti sottratti nella vettura durante la notte. Se pubblicare un filmato simile non è certo una scelta intelligente, utilizzare l’iPad per scattare qualche selfie senza prima ripristinarlo è proprio da ingenui: un’amico della vittima del furto infatti, a conoscenza del sistema di upload automatico delle fotografie presenti nel rullino, è riuscito a recuperare le fotografie tramite iCloud, denunciando il fatto anche su Reddit dove, allegando le foto, ha chiesto aiuto agli utenti.
Qualcuno di questi che probabilmente studia nella stessa scuola dei due ragazzi ha riconosciuto i volti inviando informazioni più specifiche quali nomi e date di nascita insieme al video sopracitato, pubblicato su YouTube l’8 gennaio, che alleghiamo in calce all’articolo. Immediata la cattura per entrambi da parte della polizia di Houston, seguita dalla confessione praticamente obbligata: resteranno dietro le sbarre per un po’ di tempo, a meno che qualcuno non paghi 10.000 dollari e 5.000 dollari di cauzione rispettivamente per Dorian e Dillian.