Suzuki Motor Corporation e l’australiana Applied EV hanno annunciato che svilupperanno una piattaforma per veicoli elettrici autonomi.
Applied EV è un’azienda tecnologica australiana specializzata nello sviluppo e progettazione di software ed elettronica per veicoli autonomi “ready to use”.
Suzuki ha stipulato con Applied EV un accordo di collaborazione nel settembre 2021 e ha investito in Applied EV nel 2022, valutando sin da allora la possibilità di sviluppare un progetto comune.
Nel progetto di co-sviluppo, la piattaforma per veicoli autonomi di Applied EV Blanc Robot, sarà integrata con il telaio a traliccio del fuoristrada Suzuki Jimny, elettrificato da Applied EV e controllato dal suo sistema di controllo centrale, Digital Backbone.
Le due aziende hanno riferito che intendono sviluppare il progetto Blanc Robot e “sviluppare modelli di business” per espandere l’adozione di veicoli elettrici autonomi e migliorare la notorietà dei marchi.
Prima di questo accordo, Suzuki ha effettuato ulteriori investimenti in Applied EV attraverso il fondo di venture capital aziendale, Suzuki Global Ventures.
Le due società hanno riferito della volontà di rafforzare ulteriormente il loro rapporto e di voler promuovere la mobilità di nuova generazione.
Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.