In Survivalcraft c’è un mondo vasto da esplorare, riprodotto con una caratteristica grafica 3D a blocchi, con mille attrazioni e posti da scoprire, popolato di varie specie di animali con cui interagire.
Il protagonista, come ogni ”sopravvissuto” che si rispetti, si troverà abbandonato in un mondo sconosciuto e interamente da esplorare, all’interno del quale si muoverà liberamente per scoprire l’ambiente circostante, sfruttarne le potenzialità e opportunità, nonché creare i presupposti per sopravvivere.
L’utente muovendo il proprio avatar con visuale in prima persona potrà, dunque, ingegnarsi nel costruire e distruggere strutture di vario tipo, raccogliere tutti i tipi di materiali che si riterranno utili per un futuro utilizzo, scavare nella roccia passaggi e caverne con esplosivi, cavalcare cavalli (novità della nuova release), improvvisarsi mandriano per portare al pascolo il bestiame in groppa al suo cavallo sellato, sfruttare l’elettricità attraverso la costruzione di complessi dispositivi elettrici.
Il mondo che si esplorerà, per quanto affascinante e vario, non è però privo di insidie, come gli animali feroci, dalle quali il protagonista dovrà difendersi con armi e creando ingegnose trappole. Queste ultime potranno essere utilizzati anche per procacciarsi il cibo.
Come si vede, in questo gioco gli spunti per stimolare la fantasia e l’ingegno saranno numerosi come tantissimi saranno gli strumenti per creare e realizzare le idee finalizzate a garantire la sopravvivenza in questo mondo sconosciuto.
Survivalcraft 1.21.6.0 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 5.1 o successive ed è scaricabile su App Store a 3,59 €.