Passate le feste natalizie, molti italiani adesso hanno la loro prima chiavetta internet dei principali operatori per navigare in rete. E si accorgono, se sono utenti Mac, che la dotazione software rispetto a quella dei cugini con Windows è più ridotta. Poco male, perché ci sono vari software che fanno a “pezzetti” quel che fa il software per Win e anche meglio.
à il caso di questo SurplusMeter, appena aggiornato alla versione 2.0.3, freeware da appena 246 Kb che ha una sola e chiarissima funzione, anche se ben eseguita, con minimo dispendio di energia e capace di raggiungere livelli abbastanza sofisticati. Misurare quanti dati passano attraverso la connessione internet.
Il software realizzato da SkoobySoft non fa distinzione sul tipo di contenuti, misura semplicemente quanti byte entrano ed escono dal Mac. Fornisce varie metriche anche grafiche e, settando un quantitativo di dati massimo, dice quanto manca per arrivare al tetto. In questo, il servizio offerto da questa applicazione è ottimo per misurare, se si usa una chiavetta USB per andare su Internet, quanto della quota di megabyte giornalieri viene usata. à utile in questo senso anche se si usa un iPhone in tethering che abbia lo stesso tipo di limitazioni.
Il software è freeware e open source, con licenza GNU, e ha adesso la possibilità di aggiungere o sottrarre manualmente byte al computo, aggiungere gli adattatori Ethernet ed eliminati alcuni bug tra i quali quello che impediva di lavorare correttamente con alcuni modelli di Mac.