Surgeon Simulator per iPad a differenza di quanto il titolo di gioco potrebbe lasciar intendere, è tutt’altro che un simulatore. O meglio, è un goffo simulatore di chirurgia. Infatti, nei panni di un chirurgo, che ha le mani tremolanti, sarà necessario eseguire delle delicate operazioni, ma con metodi tutt’altro che convenzionali. Ogni missione inizia con un paziente steso sul tavolo operatorio, già pronto a lasciarsi martoriare. Si chiama Bob ed è la sfortunata vittima di ogni giocatore.
Infatti, più che adoperare la massima precisione in ogni intervento, sarà necessario utilizzare gli strumenti in modo tutt’altro che convenzionale. Ad esempio, per eseguire un trapianto di cuore sarà necessario trovare dei grossi martelli e iniziare a frantumare, letteralmente, la gabbia toracica del protagonista. Allo stesso modo, per operare al cervello, sarà necessario fracassare il cranio del paziente, prima di poter terminare la missione. Un metodo un po’ atroce, tanto che il gioco aveva lasciato dietro di se uno strascico di accuse e timori di un ritardo nella pubblicazione in App Store. Invece a sorpresa il titolo ha superato il giudizio di revisione Apple ed è oggi disponibile per l’acquisto e il download.
Surgeon Simulator non è un gioco del tutto originale e completamente nuovo nel panorama. Si tratta infatti della versione iPad di Surgeon Simulator 2013, già disponibile da tempo su Steam e Mac App Store. Nello specifico è un porting fedele all’originale, sia dal punto di vista delle meccaniche, che però beneficiano di comandi tattili che ben aiutano l’utente a guidare le mani tremolanti del chirurgo, sia dal punto di vista grafico. A tal proposito, Surgeon Simulator gode di una grafica cartoon davvero colorata, anche se non si tratta di un gioco adatto a tutti, atteso che gli organi che voleranno a schermo potrebbero impressionare qualche utente.
Surgeon Simulator ha un costo di 5,49 euro solo per iPad.