VAIO è il marchio associato nel mondo a portatili PC di buona qualità, questo soprattutto qualche tempo fa quando faceva parte di Sony. Ora che si tratta di una società diversa e indipendente arriva il primo smartphone VAIO Phone Biz con Windows 10, un terminale di fascia alta che per molti versi sembra riempire un vuoto nei terminali top Windows.
Gli ultimi modelli presentati da Microsoft non sono stati accolti calorosamente da critica e pubblico e gli appassionati stanno ancora aspettando un Surface Phone in grado di competere ad armi pari con iPhone e i top di gamma Android.
A livello di design il primo smartphone VAIO Phone Biz con Windows 10 sembra piuttosto curato: lo chassis è realizzato in alluminio, un miglioramento rispetto alla plastica ampiamente utilizzata nella gamma Lumia. Anche le specifiche, seppur non fanno gridare al miracolo, sono piuttosto interessanti: 3 GB di memoria RAM, schermo Full HD da 5,5 pollici e processore Qualcom Snapdragon 617, infine anche una fotocamera posteriore da 13 megapixel.
Insomma lo smartphone VAIO Phone Biz sembra in grado di intrigare i fedeli della piattaforma Windows, purtroppo non è dato sapere se verrà commercializzato ovunque. Con la scissione da Sony ora infatti VAIO è sempre più concentrata sul mercato interno giapponese, dove sarà in vendita da aprile a circa 380 euro, e non è affatto detto che le vendite vengano estese anche all’estero. Per alcuni la piattaforma Windows phone è praticamente morta: molti analisti e osservatori ritengono che la situazione potrebbe cambiare solo se Microsoft introducesse un terminale top di gamma degno di questo nome.