Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Analisti: il Surface Book sarà un problema per il mondo Windows

Analisti: il Surface Book sarà un problema per il mondo Windows

Pubblicità

Più che preoccuparsi di convincere gli utenti Apple a passare al Surface, Microsoft farebbe bene a preoccuparsi degli effetti che il suo sforzo nel mondo hardware potrebbe produrre sul mondo PC. È questa la tesi che passa tra le righe di Business Insider che fa alcune interessanti considerazioni sulla strategia di Microsoft a margine del lancio del suo “portatile che ridefinisce i portatili”. Il concetto di base è che l’arrivo di questo laptop è una minaccia che corre il rischio di sconvolgere equilibri decennali e lo stesso volto dell’ecosistema delle Finestre.

Le vendite di PC- dice  Max Slater-Robins nel suo articolo che conta su citazioni di analisti e osservatori, sono in costante declino,  e per riprendere quota o se non altro stabilizzarsi, hanno bisogno dell’impegno del mondo degli OEM alleati di Microsoft.  Fino al 2012 Redmond è rimasta lontana dalla produzione di hardware PC grazie al fatto che aveva un esercito di aziende disposte a occuparsene. Per questo i primi Surface non erano altro che tablet con una tastiera opzionale, dispositivi che permettevano di dimostrare le funzionalità dell’interfaccia touch di Windows 8 e nei confronti di quali molti produttori di PC non mostravano interesse o preoccupazione. Ma la musica è cambiata e Microsoft ora propone il dispositivo che “ridefinisce il mondo dei laptop”, contrapposto ai tablet e in diretta competizione con produttori PC quali HP, Dell, Lenovo. Questi ultimi fanno affari vendendo hardware ma se Microsoft si mette a fare concorrenza con grandi budget e marketing aggressivo, non è per loro una notizia positiva.

Microsoft non ha finora pubblicizzato il Surface Book mettendo il dispositivo a confronto con i prodotti Windows dei suoi partner, ma ha puntato le armi contro Apple sia nella presentazione, sia in un’intervista con Wired. In realtà questa strategia ha “un bug” in origine come dice Linn Huang di IDC: «Convincere gli utenti Mac a passare al Surface Book, sarà molto difficile. Gli utenti Apple non si son mai allontanati dal loro marchio ed è improbabile che lo facciano anche in futuro»; per vendere, quindi, Microsoft dovrà dunque per forza fare appello agli utenti Windows high-end di Lenovo, HP, Dell e altri marchi i cui clienti hanno già una abitudine all’uso di Windows e che potrebbero cedere molto facilmente all’appeal del nuovo computer Microsoft.

La Casa di Redmond non vuole al momento diventare una seconda Lenovo o HP, dice Annette Zimmermann di Gartner, ma la scelta che ha fatto rappresenta una minaccia nei confronti dei produttori di PC. Microsoft vuole crescere abbastanza con il Surface Book per rendere Windows 10 un prodotto credibile e dargli popolarità, ma questo è in evidente conflitto con le strategie dei suoi partner.  Realizzando sia l’hardware, sia il software, la Casa di Redmond è in una posizione nettamente superiore agli altri che non possono fare altro che proporre solo hardware. Microsoft può integrare come meglio crede l’hardware e il software, sulla falsariga di quanto fa Apple con i suoi prodotti.

A complicare la faccenda per gli OEM è che questi dovranno condividere le loro roadmap con Microsoft (fondamentale per ottenere, ad esempio, anche semplici driver certificati), svilendo ogni possibile sforzo per creare prodotti competitivi. Alla lunga, insomma, gli utenti che vogliono un PC potrebbero rivolgersi a chi da sempre associano al mondo Windows: la gente compra computer Windows e Microsoft produce Windows…

Da un altro punto di vista, vedendo la cosa positivamene, se Microsoft fosse i grado di realizzare l’obbiettivo di rendere il Surface Book un prodotto iconico, potrebbe generare un effetto volano verso altri prodotti (quello che un tempo nel mondo Apple si chiamava “halo effect” con riferimento alla ricaduta di iPod verso il computer Mac) che hanno un costo più basso e non sono prodotti in casa. I termini pratici, chi va in negozio, vede un Surface Book e non può spendere quanto costa, potrebbe essere interessato a comprare allora un computer Lenovo, Acer o HP che costa meno e dunque beneficiare dell’immagine del Surface Book con il quale condividono la stessa piattaforma, piuttosto che un MacBook Pro oppure un Mac mini. «Che questo possa incentivare i partner di Microsoft – dice Business Insider – a creare valore per la piattaforma stessa, è la domanda da un milione di dollari che tutti ci poniamo».

Microsoft Surface Book 1200

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità