Non è raro, sopratutto per architetti o ingegneri, trovarsi alla prova con la necessità di misurare o, se non altro, avere un’idea a grandi linee di un’area raffigurata da Google Maps. Il servizio di Big G è infatti in grado di affiancare gli studi e i professionisti per cominciare a chiarirsi le idee su “che cosa ci sta” in una certa porzione di superficie raffigurata sia in immagine satellitare che su mappa vera e propria. Surface Area Calculator, una nuova applicazione per iPhone e iPad, svolge proprio questa funzione, velocemente, con grande precisione e con estrema facilità
Basta lanciare l’applicazione sui dispositivi, trovare la zona che ci interessa, cliccare sulla mappa i punti desiderati ed il gioco è fatto. Saranno visualizzati il perimetro e l’area della porzione selezionata sulla mappa. La precisione è dettata da calcoli che tengono in conto la curvatura terrestre ed è quindi possibile calcolare con estrema precisione da piccole distanze di pochi metri fino a regioni di migliaia di kilometri quadrati.
Tra le funzioni segnaliamo: possibilità di Drag e Drop dei punti sulla mappa, misurazioni in tempo reale, possibilità di salvare per consultare successivamente le misurazioni effettuate, salvataggio della posizione corrente, conversione dei dati in diverse unità di misura, scelta tra mappe e satellite o mappa ibrida- Supporta: metri, piedi, yard, kilometri, miglia, miglia nautiche; tra le misure quadrate: metri quadri, piedi quadri, yard quadre, kilemtri quadri, Ettari, Acri.
L’app è Universal, costa 1,59 euro e si scarica da qui