Puntuale come sempre, iFixit ha dissezionato il nuovo Surface Pro 3 di Microsoft. Diciamo subito che, come accade un po’ con tutti i prodotti di nuova generazione, il grado di riparabilità è bassissimo: 1 su 10. La colla abbonda dappertutto, vetro e pannello LCD sono inoltre fusi in un unico pezzo e se si rompe uno, bisogna cambiare anche l’altro. Dispositivi sempre più sottili e leggeri rendono in pratica impossibile l’intervento dell’utente/smanettone. Quello della riparabilità è ad ogni modo un problema ormai poco sentito. Questi prodotti, infatti, garantiscono generalmente ottima longevità e a meno di cadute o simili incidenti, non ha quasi mai senso intervenire internamente e molti non si pongono neanche il problema al momento dell’acquisto.
Poche le sorprese che si trovano all’interno: il processore è un dual core Core i5-4300U a 1.9 GHz con Intel HD Graphics 4400, i moduli di memoria RAM (totale 4GB) sono Samsung, il chip che gestisce WiFi, Bluetooth e NFC è un Marvell 88W8897, chip di Winbord gestiscono la memoria Flash; al Cryptocontroller Infineon SLB 9665 è affidato il controllo della Trusted Platform (sicurezza aziendale). Per l’audio è presente il codec Realtek ALC3264; la memoria flash è di Hynix, il controller SSD di Link A Media e il touch controller è N-trig DS-P4196.
Il Surface Pro 3 ha schermo da 12″, risoluzione di 2160×1440 pixel; le dimensioni sono: 292,1 mm x 201,4 mm x 9,1 mm. In fase di ordine come processore si può selezionare l’Intel Core i3, i5 o i7. Il peso è di 800 grammi. Microsoft dichiara per la batteria una durata “fino a 9 ore”. Come porte, abbiamo: un’USB 3.0 full-size, lettore di schede microSD, connettore jack per cuffie, Mini DisplayPort. Il sistema operativo è ovviamente Windows 8.1 Pro. Nella confezione è inclusa una penna in alluminio (20 grammi), utile secondo Microsoft per inserire annotazioni nelle presentazioni, firmare documenti o disegnare. Il sostegno di serie consente di scegliere fra più posizioni.
Il Surface Pro 3 si può prenotare nel negozio online con prezzi che partono da 819,00 euro IVA inclusa (64GB / Intel i3); le spedizioni partiranno il 28 agosto. Sono disponibili anche cover in più colori (vendute separatamente). La variante base da 64GB lascia in realtà 36 GB di spazio effettivo disponibile su disco.