Il quotidiano è diventato ormai smart e le tecnologie intelligenti, che aumatizzano determinati compiti in vari settori, hanno sempre più invaso le mura domestiche. SureFlap, per l’esattezza, si ferma proprio sull’uscio di casa, concretizzandosi in una piccola porta intelligente per permettere a cani e gatti di uscire in giardino e rientrare in casa in modo del tutto autonomo, ma solo ad orari prestabiliti e controllati dall’utente.
SureFlap può essere installata su qualsiasi porta, muro o anche superfici in vetro, seguendo le semplici istruzioni riportate sul sito ufficiale del progetto. Consta principalmente di due elementi: la finestrella vera e propria, al cui interno vi è il paticolare meccanismo motorizzato, e i collari dotati di un apposito tag. Il funzionamento è estremamente semplice, permettendo alla porta di aprirsi quando rileva il segnale proveniente dal microchip posto sul collare del proprio cane e del proprio gatto. Ovviamente, è anche possibile impostare determinati orari in cui consentire l’apertura, e la chiusura della porticella, così da limitare gli orari di ingresso e di uscita del proprio animale domestico, avendono sempre il controllo. L’intera struttura ha dimensioni discrete, pari a 26,2 x 28,1 cm, mentre l’apertura della finestrella è di circa 17×17 cm.
SureFlap è disponibile sul sito ufficiale al costo si 149 euro, spese di spedizioni gratis verso l’Europa; il kit comprende anche un collare con apposito tag, per consentire l’aertura automatica della piccola porta. Inoltre, in fase di acquisto, sarà possibile indicare la superficie in cui andrà installata la perferica, potendo scegliere tra classica porta, vetro o muro: in questo modo l’utente potrà scegliere alcune personalizzazioni a livello grafico ed estetico, in modo da adattare al meglio SureFlap alla propria abitazione.