Se escludiamo grafica e abbellimenti estetici non sono poi molte le innovazioni introdotte nei giochi di strategia in tempo reale da quando hanno fatto la loro comparsa con Dune 2. Per questa ragione Supreme Commander 2 sviluppato da Gas Powered Games e distribuito da Square Enix è stato accolto come una ventata di aria fresca da critica e appassionati quando è stato rilasciato per console e PC all’inizio del 2010. A distanza di pochi mesi, spesso le trasposizioni su Mac tardano anche di anni, ora anche gli utenti della Mela appassionati di RTS possono affrontare le futuristiche battaglie di Supreme Commander 2 grazie alla conversione realizzata da Virtual Programming.
I nuovi scontri seguono di circa 25 anni le vicende narrate nel primo Supreme Commander: assistiamo allo sgretolamento della colazione composta dalla United Earth Federation, gli Illuminati e dalla Nazione Cybran. Tutto inizia da un proiettile, quello sparato al presidente della coalizione, come racconta l’introduzione del gioco. Nessun problema incontrato per chi, come il sottoscritto, non ha giocato al primo titolo. Per chi desidera prendere dimestichezza con i controlli e le meccaniche di gioco è disponibile una breve tutorial composto di 3 fasi: comandi di base e visuale del campo, gestione della base e costruzione dei mezzi, infine un tutorial in cui dobbiamo potenziare la nostra base e sconfiggere due basi nemiche nelle vicinanze.
In Supreme Commander 2 siamo immersi in un mondo fantascientifico in cui gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia e armamenti sono a nostra disposizione per sconfiggere il nemico. Nei panni del comandante delle forze in campo controlliamo la base e le altre unità all’interno di un poderoso robot super armato che funziona benissimo sia come arma di attacco e difesa, sia come centro di gestione della base. Contribuisce all’immersione nella guerra del futuro un motore grafico interamente in 3D che permette di osservare e gestire singole unità o intere armate con la stessa facilità. Oltre alla visuale tradizionale a 3/4 dall’alto in Supreme Commander 2 l’utente può posizionare lo sguardo ovunque desidera. Per farlo è sufficiente premere la barra spaziatrice e in contemporanea muovere il mouse: quando spostiamo il mouse in alto o in basso rispettivamente allontaniamo la nostra telecamara virtuale dai combattimenti oppure avviciniamo lo zoom al massimo sulle unità. Quando invece teniamo premuta la barra spaziatrice e in contemporanea muoviamo il mouse a destra o sinistra ruotiamo la visuale in modo assolutamente libero, per posizionare la telecamera ovunque desideriamo ruotando di 360 gradi.
Questa libertà completa di movimento che permette di osservare da vicino ogni singolo pixel di una unità così come di studiare dall’alto l’intero campo di battaglia rappresenta una funzione utile e divertente per il giocatore. Quando poi spingiamo al massimo lo zoom dall’alto, allontanando la visuale dalle unità, lo scenario 3D viene sostituito da una mappa dettagliata in 2D in cui viene ben evidenziata la posizione delle basi così come di tutte le unità nostre e del nemico presenti nello scenario. Si tratta di una vera e propria visuale strategica che permette di gestire senza problemi anche gli scenari di battaglia più popolati e complessi.
Nel corso della partita possiamo così ingrandire al massimo la visuale e concentrare tutta la nostra attenzione sullo scontro ravvicinato di poche unità, perché più delicato o semplicemente perché è il più spettacolare da ammirare. Subito dopo allontanarci con la visuale a volo d’uccello per osservare l’andamento complessivo della battaglia e spostare truppe grazie alla visuale strategica. Supreme Commander 2 offre scenari 3D ultra dettagliati e anche spettacolari da ammirare, ma per gustarli appieno occorre un Mac potente. Il gioco permette di impostare e ridurre numerosi parametri grafici risultando così giocabile anche su macchine meno potenti e più datate, in questo caso però occorre rinunciare alle texture e ai dettagli più curati. Nell’articolo abbiamo inserito sia scene di combattimento sia sequenze di intermezzo: per entrambi viene sempre utilizzato lo stesso motore grafico 3D in grado di fare vere e proprie meraviglie.
In definitiva
Supreme Commander 2 è un buon gioco di strategia in tempo reale dotato di alcuni spunti e funzioni innovativi per il genere RTS. La varietà delle unità e delle missioni offerte assicurano ore di divertimento. Dal punto dei vista dei contenuti e dell’immedesimazione con i personaggi del gioco Supreme Commander 2 non raggiunge gli elevati standard imposti da StarCraft II, in ogni caso si tratta di un ottimo RTS consigliato agli appassionati del genere e non solo.
Prezzo e disponibilità
Supreme Commander 2 realizzato da Gas Powered Games e distribuito da Sqaure Enix è stato convertito per Mac da Virtual Programming. Sul sito web ufficiale è possibile ottenere tutte le informazioni sul gioco e anche acquistarlo al prezzo di 39,95 euro.