Firefox potrebbe trarre vantaggio dalla capacità della nuova trackpad di Apple di riconoscere i gesti. L’intenzione di portare la “comprensione” del multitouch dentro al navigatore sviluppato dal team Mozilla, è messa in evidenza da alcuni messaggi apparsi su siti di chi lavora al codice di Firefox 3.1.
Tra le idee in corso di studio e di sperimentazione ci sono lo scorrimento a desta e a sinistra per andare avanti e indietro nella cronologia di navigazione, il raggiungimento istantaneo della cima o del fondo della pagina con lo scorrimento rapido delle dita, il pizzicamento per lo zoom, lo “svitamento” per passare tra i vari pannelli aperti.
à bene precisare che non tutte le funzioni implementate nella versione in beta di Firefox vengono poi realmente introdotte nelle versioni finali anche se ci sono buone possibilità che questo avvenga. Se arriveranno quelle legate alla trackpad multitouch a beneficiarne saranno solo i possessori dei MacBook Pro e MacBook che hanno un hardware compatibile: i MacBook Pro di inizio 2008, i MacBook Air e i nuovi MacBook e MacBook Pro di metà ottobre 2008.