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Per il terzo anno consecutivo, la testata Laptop ha nominato Apple come migliore brand nella sua classifica Tech Support Showdown, raccomandando il servizio di assistenza clienti svolto tramite telefonate, chat online, e account social media.
La società ha totalizzato un punteggio di 93 su 100 nel complesso: 56 su 60 per l’assistenza web e 37 su 40 per il supporto telefonico, con un tempo di chiamata medio di 6 minuti; Acer, in seconda posizione, ha un tempo di chiamata di 2,5 minuti più lungo benchè con un punteggio complessivo di 38 su 100, ma solo 50 su 100 via web.
Secondo il commento di Laptop, il sito web di Apple e la sua app di supporto sono caricati con utili tutorial, e il servizio è sostenuto da lavoratori ben informati e cordiali, attivi via telefono e chat. Cupertino interviene infine con rapidità e precisione su Twitter.
Per misurare la qualità del supporto telefonico di Apple, Laptop ha effettuato tre chiamate separate in cui si è cercata di verificare la conoscenza del personale della tecnologia più recente sui Mac, tra cui Siri, iCloud Drive, e la Touch Bar del MacBook Pro. Solo nella chiamata per iCloud Drive il supporto Apple ha commesso un errore sostenendo che non c’era modo di spegnere iCloud Desktop e Documents senza disabilitare iCloud Drive.
Per migliorare il supporto, Laptop suggerisce ad Apple di fare in modo che il suo personale conosca tutte le nuove funzionalità, e fornisca risposte dirette sul suo account Twitter, piuttosto che suggerire link esterni.
Le peggiori aziende tra quelle classificate includono nomi come Asus, Samsung e MSI. La chat e il sito web di ASUS sono descritti come “particolarmente deludenti”, mentre il personale di assistenza di Samsung pare abbia confuso il notebook 7 con il Galaxy Note 7. Il supporto di MSI – ultima in classifica – pare non avere invece la minima idea di quali siano i prodotti dell’azienda.