Supermercato 24, la start up italiana che permette agli utenti di fare la spesa online con consegna a domicilio, ha annunciato un accordo con Samsung che permetterà agli utenti di fare la spesa online direttamente dal frigorifero dell’azienda Sud Coreana.
Il sistema era visibile già presso uno degli stand Samsung all’IFA 2016 di Berlino: in sostanza il frigorifero integra un touch screen con installata l’applicazione di Supermercato 24. Interagendo con lo schermo è possibile iniziare ad aggiungere i prodotti che mancano o sono esaurito nel vostro frigorifero ed inviare l’ordine comodamente dall’elettrodomestico (previa connessione ad Internet).
Qui sotto trovate una galleria di immagini dei modelli di Samsung per il mercato europeo: si tratta dei classici monoporta più diffusi dei grandi doppia porta commercializzati in USA e mostrati al CES 2016.
Il frigorifero di Samsung integra non solo il display esterno ma anche una serie di telecamere e di sensori interni; un giorno quindi sarà possibile realizzare un’integrazione più stretta fra il frigorifero e la app e sarà così ad esempio possibile aggiungere automaticamente gli alimenti alla lista della spesa man mano che si esauriscono dai ripiani. Penserà a tutto il frigorifero e all’utente non resterà che controllare la lista e inviare l’ordine online.
“L’accordo va esattamente nella direzione di Supermercato24” ha dichiarato Enrico Pandian, fondatore di Supermercato 24 “Siamo un servizio di ecommerce che consegna in pochissimo tempo ma sappiamo anche che l’utente non vorrebbe neanche pensare a quello che mette nel carrello della spesa. Il ragionamento è questo: se devo perdere 10 minuti per questo, tanto vale che vada al punto vendita.”
Supermercato 24 vanta 250 mila utenti iscritti e un fatturato di 750 mila euro per il 2015, che potrebbero diventare 5 milioni per l’anno in corso. Qui di seguito il video di presentazione del servizio.