Su App Store c’è un’applicazione utile per segnalare atti di vandalismo, rifiuti abbandonati, incuria delle infrastrutture e molto altro al proprio Comune. Si chiama SuperMe ed è la soluzione ideata, sviluppata e promossa dalla Immaginando SRL che offre l’app gratuitamente su App Store per iOS e Play Store per dispositivi Android a tutti i cittadini.
Il cittadino è ormai considerato non solo parte fondamentale della struttura sociale, ma anche come risorsa indispensabile per il miglior funzionamento delle amministrazioni pubbliche delle comunità locali; questo è dato dal fatto che la comunità riconosce i propri bisogni e da sempre si adopera per attivare strategie più o meno innovative per soddisfarli. Ecco come nasce il progetto SuperMe, che come scopo ha tre questioni principali: la comunicazione bidirezionale tra il cittadino e l’amministrazione comunale, la riattivazione dell’economia locale e del commercio a Km zero e l’incentivazione e promozione del turismo locale.
Grazie all’applicazione cittadini, amministrazioni comunali ed attività/imprese commerciali si organizzano e cooperano tra loro per il bene di tutti, migliorando così la qualità, la vivibilità, il commercio ed il turismo locali sul territorio nazionale. Per quanto riguarda il cittadino, quest’ultimo potrà così segnalare situazioni di disagio vissute sul territorio ed il comune, attraverso un apposito pannello, potrà gestire ciascuna segnalazione rispondendo in tempo reale comunicando le operazioni attivate a riguardo.
Per stimolare e riattivare il commercio locale sul territorio, l’applicazione permette di visualizzare offerte, promozioni e sconti di attività commerciali che hanno aderito all’applicazione dando così loro visibilità alla propria attività. Per quanto riguarda invece il turismo, la società ci fa sapere che è una sezione dell’app ancora in fase di lavorazione ma, una volta pronta, permetterà di promuovere il turismo locale e le bellezze di ogni comune per valorizzare e massimizzare le potenzialità turistiche locali che portano indotto e benessere socio culturale sul territorio.
Ovviamente l’applicazione funziona solo nei comuni che hanno aderito o stanno aderendo all’iniziativa, con la possibilità di proporre il servizio al proprio comune direttamente tramite l’apposita sezione presente all’interno dell’app.
L’applicazione, lo ripetiamo, è gratuita ed è disponibile su App Store per iPhone.