Superhero Workout è una nuova applicazione per iPhone e iPad che trasforma l’esercizio fisico in un videogioco. Attraverso la fotocamera frontale del dispositivo, l’app tiene sotto controllo i movimenti effettuati durante gli esercizi aiutando a mantenersi in forma: l’utente dovrà superare 20 missioni con del sano allenamento fisico attraverso esercizi per addominali, bicipiti, pettorali e molto altro. Trasformando iPhone e iPad in rilevatori di movimento, l’app Superhero Workout permetterà di evitare missili e attacchi nemici vari in base alla quantità di movimenti effettuati dall’utente.
In sostanza si tratta di una rivisitazione della classica formula “7 minute workout”, esercizi veloci e giornalieri per restare in forma senza bisogno di dover utilizzare macchinari o di iscriversi in palestra, ma semplicemente con esercizi di fitness per lo più a corpo libero che possono essere svolti tranquillamente in casa o all’aperto. Le vari missioni, di difficoltà crescente, contengono 42 esercizi diversi tra push up, jumping jack e molto altro, rendendo ogni allenamento sempre diverso e mai noioso. Naturalmente l’utente è spinto a fare sempre di più e meglio in termini di movimento e di allenamento grazie all’integrazione della parte gaming: solo effettuando un certo numero di flessioni e di esercizi sarà possibile salvare il mondo rispondendo agli attacchi alieni dallo spazio, in mare, nel cielo e così via.
Per chi ha una Apple TV è anche possibile visualizzare i progressi sul grande schermo, per un’interattività ancora maggiore. L’app è disponibile su App Store per iPhone e iPad a 4,49 euro.