Non pensate di acquistare il sottile e compatto superdrive del MacBook Air per utilizzarlo con un altro Mac: l’elevata necessità di corrente lo rende adatto solo al portatile leggero di Apple.
Bello, compatto, leggero e con un grande mela morsicata, il lettore Superdrive (masterizza e CD e DVD) che Apple commercializza come opzione del MacBook Air per l’installazione “cablata” di applicazioni o la lettura di dati e DVD Video potrebbe far gola a chi vuole accessoriare un vecchio Mac, magari con lettore Combo (che non masterizza DVD ma li legge soltanto). Meglio non provarci.
Dai primi test effettuati e secondo le specifiche della periferica non è possibile sfruttarla con le normali porte USB che erogano una corrente di 500 mA: Apple ha infatti previsto che all’unica porta del suo portatile leggero andasse collegato o un hub con molteplici accessori in grado di prelevare un livello elevato di corrente o il Superdrive stesso che deve essere necessariamente alimentato direttamente dal portatile: la corrente fornita sulla porta è quindi di 1500 mA.
Tutti i Mac attuali, avendo porte “standard” non sono in grado di fornire tale corrente e, a meno che non arrivi un alimentatore USB con bypass per fornire la giusta quantità necessaria il Superdrive “Air” non sarà sfruttabile in altro modo.
Dall’altra parte ricordiamo che esistono in commercio decine di modelli di Masterizzatori DVD-CD con porta USB “standard” e alimentatore separato che possono essere collegati a tutti i Mac con USB in commercio e il loro costo è inferiore a quello del pur comodo ma ultra dedicato Superdrive per MacBook Air.