L’idea non è nuova ma forse Superbook riuscirà dove altri hanno già fallito. Le premesse ci sono tutte: mancano ancora 18 giorni al termine della raccolta fondi su Kickstarter ma il progetto Superbook ha già raccolto oltre 1,3 milioni di dollari, contro i solamente 50mila dollari necessari per far partire la produzione.
L’entusiasmo è comprensibile: con una spesa di solo 99 dollari, meno di 90 euro, è possibile disporre di un computer portatile che funziona grazie all’hardware degli smartphone Android. Basta collegare il terminale tramite USB al Superbook per avere a disposizione una tastiera più grande e regolare, uno schermo da 11,6 pollici e anche una batteria con autonomia di 8 ore che ricarica anche lo smartphone.
Superbook funziona con Andromium
Una volta collegato lo smartphone Android al Superbook viene lanciata l’app Andromium, ora in beta, che permette di navigare sul web, giocare e soprattutto usare tutte le app di produttività e non solo, usando schermo, tastiera e trackpad di Superbook.
Grazie al record di finanziamenti già incassati il costruttore ha già sbloccato funzioni supplementari, tra cui lo schermo in risoluzione Full HD, una porta USB aggiuntiva, batteria potenziata da 8 ore fino a 10 ore. Se la cifra supererà 1,5 milioni di dollari è in arrivo una custodia dedicata per il Superbook che ospita anche lo smartphone, mentre a 2 milioni di dollari è prevista la retroilluminazione per la tastiera.
Le opzioni di finanziamento a 85 dollari sono già esaurite: nel momento in cui scriviamo è ancora possibile aggiudicarsene uno al prezzo di 99 dollari da questa pagina di Kickstarter. La consegna è prevista per febbraio 2017.