This Could Hurt è un divertente puzzle game dotato di un ottima grafica 3D, nel quale l’utente vestirà i panni di un apprendista Oakguard che nel suo continuo incedere dovrà evitare ostacoli di ogni genere per giungere alla fine del percorso e conquistare così il titolo di Oakguard a tutti gli effetti incaricato di proteggere la Grande Quercia, l’albero che dona vita e sostentamento al villaggio.
Il gameplay è semplice e non necessita di manovre complesse, per controllare il protagonista, che si muove e cambia direzione in modo automatico, infatti, è sufficiente un semplice tap sullo schermo che, effettuato al momento giusto, arresta la sua corsa o lo fa ripartire, in modo da evitare e aggirare ostacoli di ogni tipo, come: pale rotanti, mazze giganti, pavimento mobile, bocche di fuoco ecc.
A vivacizzare un po’ il gameplay ci sono i power-up che possono essere acquistati con le ghiande d’oro raccolte lungo il percorso, i potenziamenti purtroppo possono essere usati una sola volta, pertanto per sbloccarne di nuovi sarà necessario rifornirsi di altre ghiande d’oro.
Il gioco si articola in quattro mondi (tre devono essere sbloccati) ciascuno con dieci livelli di sfida caratterizzati da specifici percorsi e ostacoli da superare e obiettivi da conquistare. Ogni livello è un labirinto con una coinvolgente e colorata ambientazione in 3D e una colonna sonora dedicata.
This Could Hurt 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.