iPhone e iPad hanno dimostrato di essere i dispositivi ideali per riproporre giochi arcade che hanno fatto la storia dell’intrattenimento videoludico, e molti sviluppatori si sono specializzati nella creazione di videogiochi nuovi, ma con una grafica e il gameplay “vecchia scuola”, tra questi il nuovo Super Splatform appena rilasciato da P1XL per iOS.
Come si può facilmente intuire dal nome, si tratta di un titolo platform, la cui meccanica di gioco ricorda a tratti Bean’s Quest, un altro grande successo su App Store. Lo scopo è far saltare da una piattaforma all’altra una simpatica palla con tanto di occhi e bocca sorridente, raccogliere una serie di bonus e potenziamenti e, possibilmente senza mai cadere, tagliare il traguardo nel più breve tempo possibile.
Anche se il concept può non sembrare entusiasmante, in realtà Super Splatform è una delizia per gli occhi: gli appassionati dei giochi in stile retrò e pixel art non potranno non apprezzarlo. Infatti fina dalla schermata iniziale dove bisogna digitare il proprio nome, sembra di fare un tuffo nel passato in una sala giochi degli anni ’80. La grafica 8-bit, gli effetti audio ripetitivi un po assordanti, i colori psichedelici, tutto ricorda un videogame di 20 anni fa.
Naturalmente, i comandi sono stati ottimizzati per la moderna interfaccia touchscreen dei dispositivi iOS, e si può scegliere tra tre diversi schemi: tilt, che si basa sul sensore di movimento, l’accelerometro e il giroscopio di iPhone o iPad; con lo schema swipe, si utilizzano le gesture e gli scorrimenti del dito sul display, infine con lo schema two thumb che permette di controllare l’azione con i puslanti virtuali visualizzati ai due lati dello schermo. Super Splatform è un gioco universale: è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o versione successiva.
Super Splatform costa 1,79 euro per iPhone e iPad.