L’App Store è il terreno ideale in cui cogliere i frutti per tutti gli amanti dei giochi di difesa. Precisamente i Tower Defense, che si adattano perfettamente allo schermo tattile dell’iPhone e dell’iPad. Tra gli ultimi esponenti del genere merita certamente una menzione Super Sanctum TD. Si tratta di un classico Difendi la torre, con tutti gli elementi che solitamente caratterizzano questo filone.
Il compito dei giocatori è quello di costruire torrette difensive, da posizionare sulle mattonelle disponibili in ciascun livello. Dopo aver piazzato le unità difensive verrà a crearsi a schermo una sorta di labirinto, che i nemici attraverseranno incessantemente nel tentativo di attaccare la base. Le fasi di assalto si dividono nelle classiche ondate, dove le torrette difensive faranno fuoco automaticamente verso i nemici. Questi, una volta abbattuti, lasceranno cadere sul campo di battaglia denaro e risorse, indispensabili per poter costruire torrette difensive sempre più potenti. Nel caso in cui il giocatore si trovi a corto di risorse o denaro, può anche vendere le proprie unità. Questo elemento conferisce al titolo una vena strategica, laddove è possibile comprare e vendere a seconda degli assalti dei nemici.
Oltre alle torrette statiche da costruire lungo il percorso, il giocatore potrà fare affidamento su alcuni poteri, come il congelamento dei nemici, che darà grande vantaggio alla causa. Insomma, sarà la combinazione tra torrette e giusto utilizzo dei poteri a segnare il confine tra vittoria e sconfitta. Super Sanctum TD, in questa versione per iOS, riprende le classiche grafiche della versione PC dalla quale è ripresa. Si tratta di uno stile fortemente retrò, che rende omaggio all’era dei 16 bit. La visuale isometrica fa apparire questo prodotto come un classico arcade degli anni 90, complice anche la colonna sonora davvero evocativa, ma piuttosto semplice.
Super Sanctum TD costa 4,49 euro ed è disponibile in App Store solo per iPad. Si scarica direttamente a partire da questo indirizzo.