Non si candida di certo ad essere il platform perfetto, né vuole sfidare il re del genere, Super Mario di Nintendo. Sta di fatto che Super Retro Bros, già dal titolo di gioco, tenta di riportare su iOS i vecchi giochi di piattaforma di una volta, fatti di semplicità nel controlli, ma proponendo un livello di sfida ben calibrato, dove giungere alla fine di ogni area proposta, abbattendo nemici e utilizzando i power up presenti, come carrelli della spesa e altro ancora.
A partire dai controlli di gioco, Super Retro Bros è un titolo piuttosto tradizionale. Frecce direzionali presenti sulla parte sinistra dello schermo riusciranno a muovere il protagonista, mentre i tasti salto e azione sulla destra permetteranno di gestire al meglio gli attacchi e gli spostamenti in linea verticale. Il titolo metter il giocatore nei panni di eroi pixellati, da sbloccare nel corso dell’avventura, ciascuno dei quali, seppur dettagliato con pochissimi elementi e colori, risulta perfettamente riconoscibile. Scopo del titolo è quello di esplorare i mondi proposti, davvero affascinanti per chi ama la vecchia scuola, andando alla ricerca della chiave di fine livello, che aprirà la porta, consentendo così l’accesso all’area successiva. Non mancano, ovviamente, le stranezze, dato che nel completare la propria missione il giocatore potrà guidare carrelli della spesa spesa, palloni e scope da strega.
Se le meccaniche di gioco risulteranno familiare a chiunque abbia mai giocato un platform action su NES, anche la grafica naturalmente richiama quel fascino degli anni passati, proponendo uno stile ricco di pixel evidenti, che riescono comunque a ricreare perfettamente ambientazioni suggestive. Si tratta, insomma, di un gradito ritorno al passato, applicato ad un genere che in passato ha davvero fatto storia.
Super Retro Bros è disponibile gratis in App Store come applicazione universale. Si scarica direttamente da questo indirizzo per iPhone e iPad.