[banner]…[/banner]
Attraverso un comunicato stampa, Nintendo ha confermato il prezzo e la data di uscita di Super Mario Run, il primo e atteso capitolo mobile con protagonista l’iconico idraulico italiano. Il gioco arriverà in esclusiva su iPhone e iPad il 15 dicembre ed è attualmente previsto per 151 regioni del mondo, tra cui ovviamente il mercato italiano.
L’informazione forse più interessante riguarda però il modello di vendita che sarà adottato da Nintendo: Super Mario Run sarà infatti scaricabile gratuitamente da App Store, permettendo a chiunque di provare un piccolo assaggio delle tre diverse modalità che saranno presenti nel gioco. Tuttavia, per avere accesso al gioco completo sarà necessario un acquisto in-app di 9,99 euro, un prezzo sensibilmente più alto rispetto alla media dei giochi mobile.
“L’attesa per un Super Mario su dispositivi mobile è quasi terminata”, ha dichiarato Doug Bowser, vicepresidente del reparto Marketing di Nintendo of America. “Sviluppato sotto la direzione del suo creatore Shigeru Miyamoto, Super Mario Run porta l’amato gameplay action-platform della serie su iPhone e iPad”.
Compatibile con tutti i dispositivi con iOS 8.0 o superiore, Super Mario Run adotterà un gameplay simile a quello degli ultimi episodi di Rayman pubblicati per smartphone e tablet, mescolando le meccaniche tipiche dei Super Mario 2D con quelle dei più classici running game a scorrimento orizzontale. Mario correrà in autonomia attraverso il livello, e attraverso dei tocchi sullo schermo il giocatore eseguirà dei salti con cui superare ostacoli, evitare nemici e collezionare le monete sparse per lo scenario.
Con Super Mario Run ha inoltre debuttato un nuovo sistema di notifiche su App Store, e al mese di aprile sono più di 20 milioni gli utenti iOS che si sono prenotati per ricevere un avviso nel momento in cui il gioco sarà reso disponibile.