A una sola settimana dal lancio di Super Mario Run su iPhone e iPad, Nintendo ha rilasciato informazioni sul gioco che potrebbero non piacere a tutti: servirà una connessione a internet sempre attiva per poterci giocare. Insomma, chi dispone di un iPad Wi-Fi, o di un dispositivo privo di rete dati cellulare, non potrà giocarci in mobilità, salvo non essere connessi a un hotspot pubblico.
Durante una recente intervista concessa a Mashable, lo stesso Shigeru Miyamoto ha dichiarato la necessità di una connessione internet sempre attiva per poter giocare a Super Mario Run. Il motivo principale di questa scelta, un po’ limitativa a dire il vero, è data dalla sicurezza: Nintendo vuole evitare a tutti i costi qualsiasi forma di pirateria. Con il gioco pronto ad essere rilasciato in 150 paesi, ciascuno con le proprie reti, eseguire Super Mario Run “solo on-line”, aiuterà la società a mantenere il software sicuro. In questo modo, però, Nintendo potrà anche tenere traccia dell’eventuale malfunzionamento di qualche modalità di gioco.
Se da un lato appare una scelta condivisibile per garantire che il titolo funzioni come dovrebbe in tutte le sue modalità, dall’altro appare una scelta che limiterà l’esperienza di gioco in mobilità. I dispositivi iOS non dotati di connessione dati cellulare, infatti, non potranno avviare il gioco in assenza di una connessione Wi-Fi. Si stima che il consumo dati per un’ora di gioco intensa è di 75MB, totale che potrebbe diminuire sensibilmente durante le partite sotto copertura dati cellulare.