Con Super Mario Run, Nintendo ha guadagnato 4 milioni di dollari soltanto il primo giorno. L’app ha battuto ogni record di incassi in undici paesi a poche ore dal lancio su App Store, un traguardo piuttosto importante specialmente se consideriamo che si tratta del primo vero gioco della società in vendita su smartphone e tablet.
Quelli riportati non sono dati ufficiali, ma statistiche pubblicate dalla società di analisi App Annie che ha tenuto d’occhio l’app fin dal momento in cui è approdata sugli store. Super Mario Run di fatto ha dominato le classifiche raggiungendo la vetta tra le app più scaricate in 60 paesi dei 151 nei quali è stato fin da subito reso disponibile.
Con 20 milioni di pre-registrazioni tradotte, ad oggi, in 10 milioni di download effettivi, l’applicazione in vendita per 9,99 euro sta portando ingenti quantità di denaro nelle casse di Nintendo, ma parrebbe essere lungi dal superare quanto invece realizzato da Pokémon Go.
Quest’ultimo infatti è un gioco freemium che vive grazie agli acquisti in-app dei contenuti aggiuntivi acquistabili durante le partite e che sta gradualmente crescendo parallelamente alla popolarità del videogioco. Super Mario Run, invece, si acquista in una sola volta per 9,99 euro ed è probabile che i maggiori introiti si concentrino nei primi mesi dal lancio grazie all’acquisto da parte dei fan più accaniti dell’idraulico in salopette.