Gli appassionati di Super Mario non si contano: ora è possibile ammirare l’idraulico italiano più famoso del mondo completamente ricreato sfruttando il motore di gioco di ultima generazione Unreal Engine 4. La complessa operazione è stata realizzata dallo youtuber che si firma aryoksini, senza dubbio un fan sfegatato della mascotte Nintendo.
La multinazionale dei videogiochi di Kyoto si è sempre concentrata sul gameplay e sulla giocabilità dei propri titoli, mettendo in secondo piano la qualità grafica. L’operazione di aryoksini si colloca esattamente agli antipodi: riprende Mario per collocarlo in scenari completamente ricostruiti sfruttando effetti, texutre, luci e materiali messi a disposizione da Unreal Engine 4. Nel filmato che riportiamo in calce in questo articolo è possibile ammirare Super Mario come non è mai stato visto prima. In particolare il castello della Principessa Peach nei primi minuti del video risulta addirittura ultra realistico, a miglia di distanza dalla grafica sempre cartoon di Nintendo. Lo youtuber smorza il realismo nella seconda parte del video, ricreando un mondo cartoon ma a livelli decisamente elevati.
Oltre al castello sono stati ricreati anche altri ambienti come le segrete, campagna e spazi aperti, non mancano persino le monete d’oro da raccogliere lungo il percorso, rese tanto brillanti e traslucide da apparire come oggetti fisici reali. Lo youtuber spiega che ogni dettaglio è stato ricreato da zero, incluse le animazioni di Super Mario, un lavoro immenso che difficilmente permetterà all’autore di mantenere pubblico il filmato se Nintendo dovesse intervenire richiedendone la rimozione.