Sebbene l‘accordo tra Nintendo e DeNa abbia avvicinato definitivamente i giochi della casa di Kyoto ad App Store, probabilmente non vedremo mai un vero e proprio Super Mario 64 su iPhone. A questa lacuna, allora, ha subito posto rimedio lo sviluppatore Erik Roystan Ross, che ha ricreato in tutto e per tutto il primo livello di Super Mario 64 tramite il motore Unity. La demo è perfettamente giocabile, con qualità HD, sui dispositivi iOS, ma anche su Mac tramite Safari, cliccando direttamente a questo indirizzo.
Il primo livello di Super Mario 64, ricreato per di più con grafiche ad alta risoluzione, gira molto fluido sia su Mac che su iPhone e risulta veramente impressionante la qualità complessiva di questa tech demo, paragonabile davvero ad un lavoro prime parti, piuttosto che ad un esperimento di un singolo sviluppatore. E’ un chiaro segnale che, anche un titolo così complesso e profondo, potrebbe tranquillamente girare sui dispositivi iOS, e mobili in generale, se solo ce ne fosse la volontà. Questa tech demo, in ogni caso, nulla ha a che fare con la partnership stipulata da qualche settimana tra Nintendo e DeNa, che invece porterà in App Store, verosimilmente, giochi di tutt’altra natura.
Dalle parole di Nintendo, infatti, si è ben compreso che su App Store non arriverà mai ufficialmente il Mario che l’utenza è abituata a conoscere. Più facilmente, allora, si tratterà di giochi semplici ed immediati, che sfrutteranno i brand della casa di Kyoto, ma con meccaniche totalmente diverse dal solito. Con tutta probabilità si tratterà di giochi freemium, anche se Nintendo dovrà andarci cauta con gli acquisti extra per non rovinare la propria immagine, basata da sempre sulla trasparenza e sulla vicinanza ai giocatori di tutte le età, compresi i più piccoli.
In ogni caso, per testare il vero super Mario 64 su iPhone, o su Mac, sarà sufficiente recarsi direttamente su queste pagine.