Twitter ha annunciato all’inizio di quest’anno di essere al lavoro su una funzione Super Follows, che avrebbe consentito ad alcuni utenti di far pagare i propri follower con abbonamenti opzionali, per dar loro accesso a contenuti extra. Nelle scorse ore, la ricercatrice di app Jane Manchun Wong ha twittato degli screenshot di come sarà il servizio.
Secondo la ricerca di Wong, che in genere è molto accurata , il programma Super Follows sarà limitato agli utenti di Twitter con almeno 10.000 follower, che hanno pubblicato almeno 25 tweet negli ultimi 30 giorni e hanno almeno 18 anni. Una delle caratteristiche principali di Super Follows sarà il contenuto bonus offerto ai follower paganti, in esclusiva naturalmente.
Wong ha anche scoperto un elenco di categorie di contenuti tra cui gli utenti di Super Follows potranno scegliere per descrivere i propri contenuti (come “sport” o “podcasting”) e osserva che “contenuti per adulti” e “OnlyFans” sono elencati come “piattaforme di contenuti” insieme con Facebook, Substack, Patreon, Twitch e YouTube.
Twitter ha rifiutato di commentare l’ultima ricerca di Wong, ma in precedenza la funzione Super Follows è stata descritta in modo simile a Patreon, come una sorta di abbonamento, fornendo un esempio in cui un utente Super Follows addebitava 4,99 dollari al mese per consentire agli utenti di accedere ai “vantaggi”.
È l’ultima funzionalità di pagamento diretto che Twitter ha introdotto nelle ultime settimane; a maggio ha iniziato a testare Tip Jar , che consente agli utenti di effettuare pagamenti una tantum ai creatori direttamente su Twitter, facendo clic sull’icona di una banconota da un dollaro sul proprio profilo Twitter. Twitter non prende alcuna commissione dalle donazioni di Tip Jar, che supporta diverse opzioni di pagamento tra cui Cash App, PayPal e Venmo. Non è chiaro come sarebbero strutturati i pagamenti per Super Follows, ma sembra probabile che Twitter prenderà una percentuale.
Il team di prodotto di Twitter è stato impegnato quest’anno su numerosi fronti, introducendo diverse nuove funzionalità tra cui il servizio di abbonamento Twitter Blue che è in fase di test in Canada e Australia. È stato anche riaperto, quindi chiuso, quindi riaperto, il suo programma di verifica, aggiornato gli avvisi per i tweet potenzialmente offensivi, migliorato l’algoritmo di ritaglio delle foto per consentire la visualizzazione completa delle immagini “più alte” nei feed degli utenti, aggiunta la possibilità per gli utenti Android di cercare i messaggi diretti e ha acquisito Scroll, il servizio di abbonamento da 5 dollari al mese che rimuove gli annunci dai siti Web partecipanti.
Ricordiamo inoltre che dalla prima settimana di maggio Twitter visualizza immagini più grandi su iPhone e Android, a marzo invece il social ha compiuto 15 anni. Per tutte le notizie relative al mondo di Twitter, e alle notizie a questo social collegate, il link di riferimento è direttamente questo.