Super Arc Light è il gioco gratis della settimana scelto da Apple: per i prossimi 7 giorni potrà essere scaricato in modo del tutto gratuito: dopo tale periodo, il costo tornerà nuovamente a 1,99 euro. Un titolo minimale, frenetico e veloce, che lo steso sviluppatore ha definito come l’incontro tra Super Hexagon e Geometry Wars. Naturalmente in chiave retrò: sembra un classico da giocare in vecchie sale gioco nei cabinati arcade, dove dominano la scena sfondi neri ed elementi in primo piano colorati.
Super Arc Light è un classico sparatutto arcade minimale, con struttura a spirale, che dunque riprende le classiche meccaniche anni ’80. L’obiettivo, ovviamente, è quello di difendere la propria base, per quanto più tempo possibile, vendendo cara la pelle e manovrando il piccolo puntino protagonista, posto al centro della spirale. Tramite semplici tocchi sarà necessario sparare ai nemici, che sempre più insistenti e numerosi tenteranno di avere la meglio. E’ un titolo piuttosto impegnativo, ma che grazie alla settimana di download gratuita, potrà essere testato da tutte le tipologie di giocatore.
La longevità del titolo è data proprio dalla difficoltà, che spingerà il giocatore a ripetere i propri tentativi, per battere i precedenti record. Il sistema di movimento è completamente circolare, dovendo quindi abbattere le navicelle spaziali che si situano sulla circonferenza. Il movimento è automatizzato e il sistema di controllo one touch funziona davvero bene. Ad ogni tocco, non solo si farà fuoco sul nemico, ma si cambierà anche la direzione della rotazione. La colonna sonora è particolarmente orecchiabile, in piena sintonia con il minimalismo grafico e dei controlli: il titolo focalizza l’attenzione del giocatore sul raggiungimento del punteggio più alto, senza badare a grafica ed effetti sonori. Insomma, in pieno stile vecchia scuola.
Solitamente Super Arc Light ha un costo di 1,99 euro, ma per i prossimi sette giorni potrà essere scaricato gratis direttamente a questo indirizzo, compatibile universalmente con iPhone e iPad.