I più grandi appassionati di Angry Birds saranno entusiasti di scoprire Super Angry Birds, il lavoro di Andrew Spitz e Hideaki Matsui – parte di un progetto aptico presso l’Istituto di Interaction Design di Copenaghen – che hanno progettato una vera e propria interfaccia fisica per il popolare gioco di Rovio.
Si tratta di una fionda USB a scorrimento che consente fisicamente di interagire con il gioco dosando la forza necessaria per lanciare gli uccellini contro gli acerrimi maialini avversari; insieme alla fionda fisica è disponibile pure il classico detonatore a manovella “TNT”, che permette di sfruttare le varie caratteristiche aggiuntive dei singoli uccellini.
I due accessori seguono la falsariga di tanti gadget che vengono spesso venduti in accompagnamento a famosi franchise disponibili sulle console casalinghe; basti pensare agli innumerevoli adattatori per il Wiimote della Wii. “Abbiamo voluto portare la fisicità e la semplice giocosità di questi giochi in un gioco moderno come Angry Birds”, spiega Spitz, “Angry Birds è un gioco divertente, e portare la fionda fuori dal computer e nelle nostre mani è qualcosa cui non ho potuto resistere.”
Al momento si tratta solo di un prototipo, nato dallo studio dei due ricercatori e solo per poterne studiare l’interazione con il gioco, ma potrebbe anche non restare tale: “Ci piacerebbe tantissimo rendere questo esemplare unico disponibile per tutti” dice Spitz, lanciando un messaggio nemmeno molto velato a Rovio. A giudicare dal successo commerciale di Angry Birds non è detto che presto non possa essere disponibile il Super Angry Birds sullo shop ufficiale. Ecco qui di seguito il video di dimostrazione.
Super Angry Birds – a Tangible Controller from Andrew Spitz on Vimeo.