SEAT e Noveto hanno siglato un accordo per iniziare la prova di concetto di una tecnologia che promette di completamente l’esperienza dell’utente all’interno della vettura. Si tratta di un sistema in grado di veicolare il suono direttamente all’orecchio del passeggero selezionato. Questa soluzione apre le porte a un’esperienza utente maggiormente personalizzata e, soprattutto, renderebbe la condivisione dell’auto un’opzione più confortevole e riservata.
Noveto, partner di SEAT in questo progetto, ha sviluppato la tecnologia “Sowlo” che combina sensori 3D con piccoli altoparlanti per indirizzare il suono alle orecchie di uno specifico occupante all’interno dell’auto, senza che gli altri passeggeri possano ascoltare ciò che viene trasmesso. Il sistema è in grado di rilevare e tracciare accuratamente il movimento per selezionare con esattezza il destinatario del suono. Questa soluzione consentirà ad esempio ai genitori che viaggiano sui sedili anteriori dell’auto di ascoltare la propria musica preferita, mentre i bambini, dietro, si divertono con i loro giochi o film, contemporaneamente e senza bisogno di cuffie.
La compagnia israeliana assegnerà un team dedicato al progetto per valutare le prestazioni della tecnologia nelle auto e per analizzare il posizionamento ottimale dei diversi elementi. L’obiettivo è sviluppare un caso d’uso che esemplifichi le possibilità di “Sowlo” nel settore automobilistico. Nello specifico, il team dimostrerà come il conducente possa rispondere a una chiamata in arrivo mentre un altro passeggero continua ad ascoltare la musica in riproduzione.
Il progetto lanciato nasce da XPLORA, un’iniziativa che mira a promuovere il rapporto con start-up e attori in Israele legati alle nuove tecnologie e alla mobilità e identificare progetti innovativi che in futuro possano portare a nuove soluzioni e modelli di business per SEAT. Una tecnologia simile a quella di SEAT e Noveto per l’audio su misura per ogni passeggero è stata presentata qualche settimana addietro da Hyundai.