Sunscreen è una piccola utility commerciale per Mac (0,99 euro sul Mac App Store) che visualizza una immagine di sfondo sulla scrivania del Mac diversa all’alba, durante il giorno, al tramonto e la notte. Al primo avvio viene richiesta la possibilità di usare la posizione corrente, dato necessario al sistema per conoscere quando sorge e tramonta il sole. Una piccola icona nella barra dei menu consente di richiamare le preferenze specificando tutte le diverse immagini da usare come sfondi (basta usare il drag & drop), specificando altresì se caricare o meno automaticamente l’applicazione all’avvio.
Ricordiamo che una raccolta integrata nella macchina di immagini utilizzabili come sfondi scrivania si trova nella cartella “/Library/Screen Savers/Default Collections/”. È ovviamente possibile lasciare vuota una o più opzioni per non caricare nessuna immagine: Sunscreen permette di visualizzare 5 immagini diverse di sfondo al nostro Mac in base alba, mattina, pomeriggio, tramonto e notte. Se l’utente non desidera una immagine diversa per il pomeriggio è sufficiente lasciare vuoto lo slot relativo, in questo modo l’immagine della mattina continuerà a essere visualizzata per tutto il pomeriggio.
OS X, lo ricordiamo, di serie consente di cambiare immagine ogni 30 minuti impostando l’eventuale l’ordine di caricamento casualmente (basta portarsi nella sezione Scrivania e Salvaschermo delle Preferenze di Sistema).
L’applicazione Sunrise è venduta a 0,99 euro sul Mac App Store, “pesa” 6.2MB e richiede OS X 10.11 o seguenti. Gli sviluppatori mettono a disposizione il codice sorgente su GitHub (da compilare con Xcode).