Per i più piccoli giocare con le forme e i colori è fondamentale per imparare a conoscere il mondo che li circonda e ora, grazie a Forme in gioco, nuova app di Minibombo, è possibile proporre loro questo gioco anche quando non si hanno a portata di mano cubi e pennarelli, ma si ha con sé iPad o iPhone.
Forme in gioco è un passatempo divertente per i più piccoli, dai tre anni in su: sul display di iPad o iPhone potranno trascinare cerchi, triangoli, quadrati, farli ruotare sullo schermo, spostarli nei posti giusti e creare con essi tante costruzioni differenti. Con pochi tap, i bambini impareranno velocemente a costruire navi, automobili, treni e razzi spaziali. I colori non sono sgargianti o fluorescenti, ma le tonalità vivaci del rosso, del giallo e del blu prendono letteralmente vita sul display: le forme colorate saltellano, rimbalzano e a volte si scontrano.
L’app, essenziale, immediata, efficace, è l’ultimo prodotto di Minibombo, casa editrice digitale che ha ottenuto il Premio Andersen 2014 per la miglior creazione digitale, Il libro bianco. Proprio come per Il libro bianco, anche Forme in gioco è molto più di un’app: è un piccolo progetto editoriale per l’infanzia che guarda contemporaneamente al libro digitale e a quello tradizionale. I triangoli rossi, i quadrati gialli e i cerchi blu sono infatti i protagonisti del libro Forme in gioco di Silvia Borando, edito da Minibombo, disponibile in formato 20×23 per bambini dai 3 anni (12.90 euro): è disponibile anche in sconto su Amazon a 10,97 euro.
Forme in gioco per iPhone e iPad, disponibile anche in italiano, è stata sviluppata da Tiwi e si può acquistare sullo Store a 89 centesimi.