Alex Murphy è tornato. Al cinema, ma anche sull’App Store. A qualche settimana dal lancio del remake di Robocop, lo storico film del 1987 di Paul Verhoeven il poliziotto di Detroit trasformato in cyborg è il protagonista di un gioco per iPhone e iPad in versione Universal rilasciato gratuitamente ieri sullo Store italiano, dopo che qualche mese fa era apparso su quello Canadese, come riportato da Macitynet. Sviluppato da Glu Games, si tratta di uno sparatutto in terza persona nel quale saremo impegnati ad affrontare nemici (umani e robot corazzati), cercare ripari e coperture dai quali sparare cercando di evitare di colpire civili e vittime innocenti. In nostro supporto potremo utilizzare droni e attacchi speciali. Per potenziare il nostro personaggio (passo necessario per poter progredire nei livelli) sarà necessario acquistare nuovi armi ed equipaggiamento più performante con valuta trovata in gioco o con acquisti in app con a disposizione diversi pacchetti con diversi costi.
La storia di fondo di Robocop è quella del film. Nel 2028, in una violentissima e degradata Detroit, e segue il la multinazionale OminiCorp cerca di ottenere il permesso di sfruttare la propria tecnologia bellica con evoluti e tecnologici droni armati (già impegnati sui campi di battaglia) all’interno dei confini nazionali come forze di polizia. E per farlo sviluppa un nuovo prototipo, mezzo robot e mezzo umano, e così trasforma Alex Murphy, un poliziotto vittima di un attentato (in questo remake un’autobomba) nello spietato Robocop.
Il personaggio di Robocop, sin dalla sua nascita si è prestato ad essere utilizzato in videogame d’azione, dal primo platform per C64, Amiga e Pc del 1988, sino agli ultimi titoli di inizio anni 2000, passando per lo storico “Robocop Versus The Terminator” per il Mega Drive di Sega e il Supr Nintendo di metà anni ’90.
Anche il gameplay del Robocop per iOs del 2014 è molto semplice e si riassume in due concetti: spara e non farti sparare. La grafica 3D è accurata nel riprodurre armi, droni e personaggi del film (il cui trailer è già in rete da qualche tempo). Difficile, quindi che vi rapirà nel mondo parallelo del videogioco, ma potrà essere un ottimo sistema per scaricare un po’ di energia e passare del tempo giocando con iPhone o iPad.
Robocop è dipsonibile in versione Universal gratuitamente sull’App Store.