Sull’homepage statunitense di Apple c’è un tributo a Muhammad Ali. La foto dell’ex pugile americano (immagine scattata nel 1966) è una di quelle usate alcuni anni addietro per la campagna “Think Different” e in alto a sinistra riporta una sua celebre frase: “L’uomo senza immaginazione non ha ali”.
Ali, come noto, è stato uno straordinario sportivo del Novecento, un grandissimo pugile protagonista di incontri memorabili ma anche un’icona delle battaglie per i diritti civili negli anni Sessanta e Settanta.
Vari dirigenti di Apple hanno ricordato su Twitter “the Greatest”, inclusi Tim Cook, Phil Schiller, Lisa Jackson. L’immagine di Ali fu usata da Apple anche in un keynote a novembre del 1988 nel quale Steve Jobs svelava gli Apple Store, un momento particolare per Apple che solo un anno prima era stata criticata da Michael Dell. “Se fossi CEO di Apple – disse Dell nel 1997 – chiuderei l’azienda e restituirei i soldi agli azionisti” perché a suo dire era destinata a fallire. Jobs sciorinò alcuni dati e mostrò un filmato nel quale si vedeva uno spot della serie Think Different con Muhammad Ali e uno scherzoso riferimento a Dell.