Nuova offerta che i lettori che fanno un uso intensivo di font nel campo della grafica e dell’editoria in genere non dovrebbero farsi sfuggire: Suitecase Fusion 2 a metà prezzo. L’offerta, come sempre iniziativa di MacUpdate [sponsor] e valida solo fino a domani mattina, lunedì 15 febbraio, alle 6, permette di “portarsi a casa” questo fondamentale strumento per la gestione delle fonti a soli 49,99 dollari, neppure 37 euro, contro i 99,99 dollari del prezzo ufficiale.
Suitcase Fusion 2 è erede di un programma storico, Suitecase, che Extensis ha recentemente rinnovato nella sua interezza, ricostruendolo dalle fondamenta migliorando l’interfaccia, rendendolo più veloce e più facile da usare. Restano tutte le funzioni principali di Suitcase ovvero la capacità di creare librerie di font che possono esse attivate e disattivate a seconda dei progetti o dei clienti, analizzate nel loro aspetto e nella integrità (è incluso un sistema che verifica se una font è utilizzabile o se ha problemi che si ripercuotono sul sistema operativo). Suitcase Fusion 2 è in grado di fare operazioni sofisticate come ricercare le font in base al loro aspetto in base ad una lunga serie di criteri (creatore, tipologia grafica, versione, menù).
Una delle funzioni più avanzate di Suitcase Fusion è però la capacità di “percepire” il lavoro che si sta compiendo e attivare le font in base a quella funzione. Ad esempio le font vengono attivate in base all’applicazione in uso (supportati tutti i principali programmi di grafica ed impaginazione, tra cui CS2, CS3, CS4 e Quark Express 7 e 8) e al documento; la scelta della font non avviene solo in base al nome ma usando una tecnologia proprietaria di Extensis che verifica la font in base a tutta una lunga serie di parametri così che, ad esempio, se vogliamo utilizzare, ad esempi, l’Helvetica di Adobe non venga sostituita da quella di Apple o la versione 2.3 di un font non sia usata al posto della versione 2.4
Un secondo elemento di grande interesse è la capacità di creare un’anteprima dei font molto avanzata. Non viene solo presentato l’aspetto grafico di ciascun elemento ma è possibile simulare l’effetto grafico della font direttamente sopra il documento. Le anteprime si possono trascinare fuori dalla finestra di Suitcase Fusion e collocare anche in più copie sopra alla nostra pagina, volantino o PDF per vedere l’effetto complessivo, infatti lo sfondo che sta dietro all’anteprima diventa completamente trasparente al punto da contenere semplicemente il segno grafico. Per vedere tutte le enormi potenzialità della funzione di anteprima è possibile visitare questa pagina di Suitcase Fusion 2.
Suitcase Fusion 2 è disponibile anche in versione demo accanto alla quale ci sono anche filmati filmati dimostrativi, sul sito di Extensis dove si trovano tutte le informazioni utili per una valutazione di acquisto, ma se si vuole usufruire dallo sconto si deve necessariamente comprare, come accennato entro domani mattina alle 6, attraverso la pagina di MacUpdate partendo da qui