Extensis ha rilasciato aggiornamenti per Suitcase Fusion 5 e per il client di Universal Type Server, offrendo agli utenti della Creative Cloud di Adobe l’accesso ai font TypeKit direttamente nel flusso di lavoro gestibile con le due applicazioni di font management. Con pochi click è possibile cercare, individuare, taggare, visualizzare le anteprime e scegliere i font Typekit direttamente dagli applicativi professionali per la gestione dei caratteri.
Oltre alle funzioni citate, tutte e due i programmi permettono di attivare “QuickMatch” per eseguire ricerche sui font per similitudini e “QuickComp”, funzione che permette di creare pagine campione con i caratteri desiderati.
Le applicazioni di Extensis integrano funzionalità specifiche per i software Adobe (InDesign, Photoshop, Illustrator e InCopy), offrendo le librerie TypeKit direttamente in queste applicazioni, permettendo anteprime WYSIWYG e il cambio di font nei layer di testo dei documenti. Oltre all’integrazione con la Creative Cloud, le versioni aggiornate di Suitcase Fusion 5 e Universal Type Client 4 integrano compatibilità per il nuovo OS X 10.9 Mavericks.
TypeKit (ora una società Adobe) offre per l’hosting di caratteri utilizzati da molti siti web che ricorrono a fogli stile di font scaricabili sfruttando la proprietà @font-face. L’azienda offre un servizio cloud semplice da usare, basato su abbonamenti (con varianti per diverse esigenze e differenti piani di prezzo) mettendo a disposizione una vasta collezione di caratteri di qualità utilizzabili da sviluppatori e web designer. Adobe offre i font TypeKit con un servizio indipendente, integrato in Adobe Cloud, con un meccanismo che consente di sfruttare vari servizi (fotoritocco e condivisione) via web.