Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Sui vecchi iPad sarà possibile usare Linux

Sui vecchi iPad sarà possibile usare Linux

Pubblicità

Sui vecchi iPad con chip Apple A7 e A8 dovrebbe essere in futuro possibile usare Linux. Lo sviluppatore Konrad Dybcio e un utente appassionato della famiglia di sistemi operativi liberi e open source che si fa chiamare “quaack723” hanno collaborato per rendere possibile il boot del kernel Linux 5.18 eseguibile su un vecchio iPad Air 2, offrendo per la prima volta la possibilità di avviare il dispositivo con un sistema operativo diverso da quello per il quale è stato concepito il tablet di Apple.

Lo riferisce Ars Technica spiegando che il progetto a quanto pare sfrutta una distribuzione Alpine Linux denominata “postmarketOS”, relativamente piccola e pensata principalmente per dispositivi Android. Dybcio ha usato l’hashtag “checkm8” nei primi tweet, lasciando immaginare che viene sfruttato il tool in qustione per violare la sicurezza, sbloccare i privilegi di root e consentire l’installazione di un insieme di software che altrimenti non sarebbe possibile installare.

Per ora gli sviluppatori sono riusciti a installare Linux su alcuni vecchi iPad con chip A7 e A8, inclusi iPad Air, iPad Air 2 e alcuni iPad mini, ma da alcuni tweet sembra sia possibile installare Linux su qualsiasi dispositivo con chip A7 e A8, incluso iPhone 5s e il primo HomePod.

Lo sviluppo è ancora agli inizi; da alcune foto condivise in rete si vede il processo di boot che non viene portato a termine perché non è in grado di montare un filesystem. Elementi quali la gestione delle comunicazioni via USB e il Bluetooth non sono, almeno per ora supportati. Servirà poi il supporto di funzionalità di rete, audio, accelerazione grafica, ma la dimostrazione di un primo boot dovrebbe attirare altri sviluppatori desiderosi di collaborare.

Rispetto ai moderni SoC M1, i vecchi A7 e A8 sono molto meno interessanti, ma le prestazioni di questi chip sono ad ogni modo dignitose rispetto a quanto offerto ad esempio da Raspberry Pi 4. Apple non supporta più i vecchi dispositivi con nuove versioni del sistema operativo e Linux su questi sistemi potrebbe essere un modo per ridare linfa a questi dispositivi come console per il retrogaming, semplici home server e altre attività adatte a chip ARM-based a basso consumo.

Lo sviluppo di Linux per Mac Apple Silicon M1 è in stato più avanzato: a marzo la notizia dell’avvio nativo sulle macchine con processori Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità