Tra le novità di macOS Big Sur una sezione “Risparmio Energia” rinnovata nelle Preferenze di Sistema, con Preferenze che riguardano la batteria dei noteboook più simili a quelle di iPad e iPhone. Con macOS Catalina 10.15.5 è stata introdotta una nuova funzionalità per la gestione della ricarica della batteria, con una opzione che consente di scegliere se attivare o meno la gestione dello stato della batteria.
Il sito Macrumors riferisce che l’opzione “Gestione stato batteria” introdotta con macOS 10.15.5 non è disponibile nelle Preferenze dei Mac portatili con CPU M1. Un una nota tecnica – riferisce il sito Spider-Mac, Apple spiega che “La capacità massima della batteria misura la capacità della batteria del dispositivo rispetto a quando era nuova. Una batteria avrà una capacità inferiore quando la batteria invecchia chimicamente, elemento che potrebbe comportare un minor numero di ore di utilizzo tra una ricarica e l’altra. A seconda del periodo di tempo che trascorre tra la creazione del computer e l’inizio dell’utilizzo, la capacità della batteria potrebbe essere leggermente inferiore al 100%” e che “Una batteria normale è progettata per mantenere fino all’80% della sua capacità originale al numero massimo di cicli quando funziona in condizioni normali”:
La funzionalità in questione può essere disattivata sui Mac portatili con CPU Intel ma Apple avvisa che, così facendo, si può ridurre la durata della batteria. Su macOS Big Sur è possibile andare in Preferenze di Sistema > Batteria e da qui ottenere lo Stato della batteria e la capacità massima (l’attuale valore della batteria in rapporto a quando era nuova). Sul documento che fa riferimento ai Mac con CPU Apple Silicon non è menzionata la possibilità di disattivare l’opzione “Gestione stato della batteria”.
Per tutte le notizie sui nuovi Mac ARM vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet.