Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Grazie ai modem Intel Gigabit i nuovi iPhone andranno in rete ad alta-velocità

Grazie ai modem Intel Gigabit i nuovi iPhone andranno in rete ad alta-velocità

Pubblicità

Intel ha annunciato XMM 7650, un chip modem di nuova generazione che offrirà velocità Gigabit LTE in una singola unità con copertura globale. Il modem sarà realizzato con il processo a 14 nm di Intel e, rispetto al precedente modem di Intel, supporterà anche il protocollo CDMA.

Con i futuri iPhone Apple potrebbe a questo punto abbandonare completamente Qualcomm. Il Baseband Processor di Intel spiega PC Mag, supporta le categorie LTE 16/13 con velocità in download fin a 1Gbps e in upload fino a 225Mbps; supporta connessioni 8×4 MIMO, fino a 35 bande LTE e tutte le attuali evoluzioni di LTE, GSM e CDMA (altri dettagli in questo documento in PDF).

Apple ha finora scelto Intel per gli iPhone che non supportano le connessioni CDMA (negli USA quelle di carrier quali AT&T e T-Mobile) e i modem di Qualcomm per gli altri modelli. Grazie al nuovo chip di Intel, Cupertino potrebbe dire addio a Qualcomm, azienda con la quale è in guerra, accusata di avere imposto costi elevati e fuori mercato per l’utilizzo di alcune tecnologie e brevetti, facendo leva sulla sua posizione monopolistica.

Intel XMM 7560
Intel XMM 7560

Intel, da parte sua, vuole la rivincita nel mobile, entrare a tutti i costi in questo settore e nel mondo del 5G. Già al Mobile World Congress (MWC) dello scorso anno, l’azienda aveva annunciato i piani per l’implementazione della rete 5G rendendo disponibile una piattaforma mobile sperimentale di nuova generazion e partnership con i principali fornitori di apparecchiature per le telecomunicazioni e service provider. Al CES di Las Vegas di quest’anno è stato annunciato un modem 5g, il primo a supportare bande sia al di sotto dei 6 GHz che mmWave. In occasione dell’imminente MWC ’17 Intel mostrerà altri pezzi della sua strategia 5G con specifiche offerte di tecnologie end-to-end.

Aicha Evans , Senior Vice President e General Manager del Communication and Devices Group di Intel, spiega: “La rivoluzione del 5G non è un’evoluzione tecnologica, ma una vera e propria rivoluzione. Rivoluzionerà interi settori, darà il via a nuove categorie e farà scaturire nuovi modelli di business”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Arriva il Mac mini M4, il primo Mac tascabile è intelligentissimo - il video - macitynet.it

Mac mini M4 già in sconto su Amazon, risparmio da quasi 70€

Su Amazon va in sconto il Mac mini con processore M4. Ribasso da quasi 70€ sulla versione con 512 di SSD e acquisto anche a rate.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità